sabato 15 maggio 2010

Raffreddare con il sole

Volevo accennare alla possibilità di produrre freddo utilizzando l'energia solare, non tramite moduli fotovoltaici con i quali produrre energia elettrica utilizzata per il funzionamento di una pompa di calore o una comune macchina frigorifera, mi riferisco all'uso di pannelli solari termici che, con il loro calore alimentano una macchina frigorifera ad assorbimento.
Personalmente reputo il sistema, anche se realizzabile (ci sono delle applicazioni funzionanti) piuttosto complesso e costoso, quindi non molto conveniente rispetto ad altri sistemi, ad esempio l'accoppiata fotovoltaico-pompa di calore.
Senza scendere nei dettagli tecnici, vista la temperatura di funzionamento di una macchina ad assorbimento, sopra gli 80°C, diventa dura riuscire a produrre tanto calore e per un tempo abbastanza prolungato da poter alimentare convenientemente un sistema di questo tipo.
E' vero che il freddo prodotto in questo modo non costa nulla, ma l'impianto costa e molto....
Più interessante si fa il discorso se l'impianto che si va a servire necessita anche di calore, visto che il risultato del funzionamento della pompa di calore è proprio calore ad alta temperatura (sarebbe quello asportato a bassa temperatura per ottenere il freddo).
Se serve questo calore, ad esempio per produrre acqua calda o nel postriscaldamento degli impianti di condizionamento, allora il sistema diventa più conveniente economicamente (anche se si complica ancora un pò).
Certo che l'idea di produrre freddo quando c'è molto caldo (ed i pannelli solari termici funzionano al massimo) è un'idea invitante.

Nessun commento:

Posta un commento