venerdì 19 marzo 2010

Microcogenerazione

Per riprendere il post precedente riguardo la produzione distribuita di energia vorrei parlare un poco di microcogenerazione.

A parte il nome così roboante, in realtà si tratta di una cosa piuttosto semplice: un motore (endotermico o esotermico) a cui è collegato un generatore elettrico; il sistema è in grado di produrre energia elettrica e recuperare il calore prodotto dal motore termico. La resa energetica di un sistema di questo tipo, considerando quindi la produzione di energia elettrica ed il calore recuperato, raggiunge valori molto alti, anche superiore al 90%.

Il combustibile utilizzato può essere di diverso tipo, si va dal gas metano al biogas al bio diesel al gasolio, ecc..., nel caso di utilizzo di biogas si ha diritto ad un incentivo in funzione della quantità di energia elettrica prodotta.

Visto il costo non indifferente di sistemi di questo tipo, si ha un ritorno economico solo se si riesce a sfruttare completamente oltre all'energia elettrica prodotta anche tutto il calore prodotto e recuperato, per questo nel dimensionamento occorre porre particolare attenzione al fabbisogno termico richiesto dall'impianto (la produzione elettrica si colloca comunque visto che se si produce più del fabbisogno richiesto è possibile vendere l'eccedenza sul mercato).

Proprio per questo motivo le installazioni principe di sistemi di questo tipo sono quelle dove è richiesta una quantità notevole di acqua calda per tutto l'anno, come ad esempio le piscine, i centri sportivi, gli ospedali, gli alberghi ecc...

Quanto detto vale in generale per la cogenerazione, in particolare la microcogenerazione che in questi ultimi tempi sta prendendo piede, utiliza motori termici di piccola potenza rendendo questi sistemi utilizzabili abbastanza facilmente anche in piccoli impianti o in abbinamento con impianti più grandi per la produzione di calore, ad esempio in parallelo con caldaie di grandi dimensioni.

Alcuni esempi di sistemi di questo tipo si possono trovare a questo indirizzo: http://www.senertec.de dove vengono presentati i sistemi Dachs con potenze elettriche di 5 kW e termiche di 12 kW, ideali per integrare impianti condominiali nella produzione di acqua calda sanitaria (ricordo che le ultime norme impongono nelle nuove costruzioni la centralizzazione non solo degli impianti di riscaldamento, ma anche della produzione di acqua calda sanitaria).

Nessun commento:

Posta un commento